FAQ

Filtri

Supporti Personalizzabili

Come è ben noto, i supporti nella stampa 3D sono fondamentali. Vanno utilizzati quando sono presenti oggetti che hanno un sottosquadro o sbalzo. Il software di slicing, genera automaticamente il…

3DPRNWARE Software – Aggiornamenti Versione 6.4.0.0

Cronologia aggiornamenti software Il software 3DPRNWARE e HMI ONBOARD sono in continua evoluzione. Di seguito è riporta la cronologia dei principali sviluppi. 3DPRN-WARE Aggiornamenti ver.21.2.0.1(19/11/2021) -Nuovi parametri per impostare la…

Come cambiare IP su Raspberry Pi3 model B

Ecco a voi la procedura per cambiare indirizzo IP su Raspberry Pi3 model B nb. tenete conto che i pulsanti non corrispondono con le nostre tastiere italiane, i simboli =…

POA Print on Air – Guida all’utilizzo

Uno dei punti deboli della stampa 3D è sicuramente la stampa di superfici molto inclinate o con zone in sottosquadro.Infatti per riuscire a stampare questo tipo di superfici, si deve…

3DPRNWARE guida all’installazione

3DPRNWARE è un programma portable, non avrete quindi bisogno di eseguire un’installazione, vi basterà semplicemente avere la cartella contenente tutti i file sul vostro computer. Possiamo quindi procedere scaricando l’ultima…

Modifica dei parametri di rete del modulo LAN

Il modulo LAN delle stampanti 3DPRN, ove presente, ha delle impostazioni di rete predefinite. L’indirizzo IP predefinito per la connessione è “192.168.0.66”. Se si rende necessario modificare i parametri di…

Eseguire l’upgrade del firmware

Talvolta per risolvere alcune problematiche di funzionamento della stampante, oppure semplicemente per aggiungere funzionalità di stampa, è necessario eseguire l’upgrade del firmware. Il firmware con cui eseguire l’upgrade deve essere…

Se 3DPRNWARE si blocca all’avvio

Potrebbe capitare che mettendo il software su un nuovo pc, questo non si avvii dando subito errore al tentativo di apertura.Probabilmente il problema è relativo ad alcuni componenti mancanti, proseguiamo…

Stampa TPE/TPU e gomme

Per la stampa di tpe/tpu e gomme, è preferibile utilizzare un estrusore da 3mm. Con le stampanti 3DPRN è comunque possibile stampare tali materiali anche con estrusori standard da 1,75mm…

Impossibile installare driver con Win 10 – soluzioni

Nel caso in cui la stampante non venga riconosciuta da Windows possiamo procedere così:Andiamo in pannello di controllo e nella sezione Hardware e periferiche apriamo lo strumento “Gestione dispositivi”.Ora avremo…

Temperatura di estrusione differente da quella impostata

Può capitare a volte che nonostante sia stata impostata una determinata temperatura di estrusione,  durante la stampa questa sia differente. La causa di questo comportamento è da cercare nella scheda “Temperature” nel…

Guida up-grade: Supporto bobina

Vediamo come installare il nuovo supporto bobina.Per prima cosa dobbiamo posizionare il blocco di ancoraggio del supporto. Esso si posiziona di lato al frontale nella parte posteriore in alto, sul…

Come ottenere supporti di qualità?

Per ottenere dei supporti di buona qualità e di facile rimozione è opportuno seguire i seguenti consigli nell’impostare i parametri del profilo (3DPRNWARE v.3.6 o successive): Lavorare alla minima temperatura…

Utilizzo del sensore fine filo

Nel caso, durante una stampa dovesse interrompersi l’alimentazione di materiale all’estrusore o finire la bobina di materiale, la stampante bloccherà il processo di stampa, emettendo un segnale acustico. Durante questa…

Errore nell’apertura di file 3D

Talvolta potrebbe capitare nell’ambiente 3DPRN-WARE che venga generato un errore nel momento in cui si va ad importare un file 3D di tipo DWG o DXF. Per risolvere il problema…

Sostituire l’ugello dell’estrusore

Per cambiare l’ugello del corpo estrusore, bisogna prima di tutto rimuovere il filo caricato all’interno dell’estrusore. Una volta fatto questo bisogna lasciare l’estrusore caldo ad una temperatura di almeno 200 gradi.…

Eseguire lo Z-zero

Lo strumento Z0 permette di impostare il punto zero del piano di stampa. Sarà necessario eseguire questa operazione nel caso venga sostituito o smontato il piatto di stampa, nel caso…

Layer sporgenti? – Digitalizzazione Layer

Se sistematicamente ogni tot layer, ne viene stampato uno sporgente, si può risolvere eseguendo la seguente procedura: andiamo sotto il pulsante “Connetti” e selezioniamo la scheda “Terminal”. Dopodiché andiamo nel controllo manuale e digitiamo…

Come utilizzare il Modulo LAN

Per prima cosa si deve scollegare la stampante dal computer e collegarla ad una presa usb del modulo LAN della stessa. Avremo quindi un cavo usb che passa dal corpo…

Eseguire la Flatness

Lo strumento Flatness permette di eseguire la stampa di un oggetto seguendo le eventuali imperfezioni del piano di stampa e garantire un’aderenza uniforme all’interno dell’intera area di stampa. Per calibrare…

Movimento assi anomalo

Qualora si riscontrassero dei comportamenti anomali nella movimentazione degli assi, tipo traslazione sistematica ad un certo punto della stampa verso una direzione, si potrebbe trattare di valori errati del backlash dell’asse incriminato.Questa…

Ripristino parametri macchina

Nel caso in cui si abbia la necessità di ripristinare i parametri interni della stampante, come prima cosa annotarsi i valori attuali. Recarsi nel terminal e dal controllo manuale lanciare…

Di che tipo di manutenzione necessita la stampante 3D?

La domanda più frequente in genere è quella relativa alla manutenzione ordinaria delle stampanti 3D.Generalmente la manutenzione è minima: pulizia della plastica estrusa, pulizia dei condotti del filamento, assicurarsi tramite…

La stampante non estrude! Che fare?

Probabilmente non vi è ancora mai successo, ma la stampante potrebbe, nonostante la presenza del filo, smettere di estrudere.Non preoccupatevi, molto probabilmente è solo il filamento che si è intasato…

La stampa può essere interrotta e ripresa?

Per riprendere una stampa interrotta occorre caricare nell’area “Stampa” il gcode della stampa in questione. Una volta fatto questo bisogna misurare fisicamente in millimetri l’altezza dal piano di stampa del…

Come si pulisce l’esterno di un estrusore?

Per pulire al meglio la parte visibile dell’estrusore, è opportuno portarlo prima alla temperatura di 200°, così facendo tutte le sbavature di materiale, andranno ad ammorbidirsi. A questo punto potete…

Come si tirano le cinghie se sono lente?

Noterete che alle estremità di ogni cinghia ci sono dei supporti per bloccarle. Tali supporti sono ancorati con delle viti le quali vanno avvitate finché la cinta acquisisce la corretta…

Come si cambia la bobina del materiale?

Nel caso in cui vogliate effettuare un cambio della bobina, il primo passo è portare l’estrusore a temperatura (almeno 180°), dopodiché dovete ruotare la ruota dentata a mano per estrudere…

Come si sostituisce un estrusore?

Nella sezione manuali è presente la procedura per la sostituzione dell’estrusore con quello di emergenza. Oggi vedremo come smontare un estrusore per sostituirlo. Assicuriamoci di avere a portata di mano…

Posso stampare più oggetti contemporaneamente?

Una delle molte funzioni che offre il software 3DPRN-WARE, è proprio quella di poter impostare la stampa sequenziale dove è possibile suddividere il piano di stampa in aree.Inoltre è possibile…
Menu