3DPRNWARE guida all’installazione

3DPRNWARE è un programma portable, non avrete quindi bisogno di eseguire un’installazione, vi basterà semplicemente avere la cartella contenente tutti i file sul vostro computer.…

Modifica dei parametri di rete del modulo LAN

Il modulo LAN delle stampanti 3DPRN, ove presente, ha delle impostazioni di rete predefinite. L’indirizzo IP predefinito per la connessione è “192.168.0.66”. Se si rende…

Eseguire l’upgrade del firmware

Talvolta per risolvere alcune problematiche di funzionamento della stampante, oppure semplicemente per aggiungere funzionalità di stampa, è necessario eseguire l’upgrade del firmware. Il firmware con…

Se 3DPRNWARE si blocca all’avvio

Potrebbe capitare che mettendo il software su un nuovo pc, questo non si avvii dando subito errore al tentativo di apertura.Probabilmente il problema è relativo…

Stampa TPE/TPU e gomme

Per la stampa di tpe/tpu e gomme, è preferibile utilizzare un estrusore da 3mm. Con le stampanti 3DPRN è comunque possibile stampare tali materiali anche…

Guida up-grade: Supporto bobina

Vediamo come installare il nuovo supporto bobina.Per prima cosa dobbiamo posizionare il blocco di ancoraggio del supporto. Esso si posiziona di lato al frontale nella…

Come ottenere supporti di qualità?

Per ottenere dei supporti di buona qualità e di facile rimozione è opportuno seguire i seguenti consigli nell’impostare i parametri del profilo (3DPRNWARE v.3.6 o…

Utilizzo del sensore fine filo

Nel caso, durante una stampa dovesse interrompersi l’alimentazione di materiale all’estrusore o finire la bobina di materiale, la stampante bloccherà il processo di stampa, emettendo…

Errore nell’apertura di file 3D

Talvolta potrebbe capitare nell’ambiente 3DPRN-WARE che venga generato un errore nel momento in cui si va ad importare un file 3D di tipo DWG o…

Sostituire l’ugello dell’estrusore

Per cambiare l’ugello del corpo estrusore, bisogna prima di tutto rimuovere il filo caricato all’interno dell’estrusore. Una volta fatto questo bisogna lasciare l’estrusore caldo ad una…

Eseguire lo Z-zero

Lo strumento Z0 permette di impostare il punto zero del piano di stampa. Sarà necessario eseguire questa operazione nel caso venga sostituito o smontato il…

Layer sporgenti? – Digitalizzazione Layer

Se sistematicamente ogni tot layer, ne viene stampato uno sporgente, si può risolvere eseguendo la seguente procedura: andiamo sotto il pulsante “Connetti” e selezioniamo la scheda “Terminal”. Dopodiché…

Come utilizzare il Modulo LAN

Per prima cosa si deve scollegare la stampante dal computer e collegarla ad una presa usb del modulo LAN della stessa. Avremo quindi un cavo…

Eseguire la Flatness

Lo strumento Flatness permette di eseguire la stampa di un oggetto seguendo le eventuali imperfezioni del piano di stampa e garantire un’aderenza uniforme all’interno dell’intera…

Movimento assi anomalo

Qualora si riscontrassero dei comportamenti anomali nella movimentazione degli assi, tipo traslazione sistematica ad un certo punto della stampa verso una direzione, si potrebbe trattare di valori…

Ripristino parametri macchina

Nel caso in cui si abbia la necessità di ripristinare i parametri interni della stampante, come prima cosa annotarsi i valori attuali. Recarsi nel terminal…

La stampante non estrude! Che fare?

Probabilmente non vi è ancora mai successo, ma la stampante potrebbe, nonostante la presenza del filo, smettere di estrudere.Non preoccupatevi, molto probabilmente è solo il…

La stampa può essere interrotta e ripresa?

Per riprendere una stampa interrotta occorre caricare nell’area “Stampa” il gcode della stampa in questione. Una volta fatto questo bisogna misurare fisicamente in millimetri l’altezza…

Come si tirano le cinghie se sono lente?

Noterete che alle estremità di ogni cinghia ci sono dei supporti per bloccarle. Tali supporti sono ancorati con delle viti le quali vanno avvitate finché…

Come si cambia la bobina del materiale?

Nel caso in cui vogliate effettuare un cambio della bobina, il primo passo è portare l’estrusore a temperatura (almeno 180°), dopodiché dovete ruotare la ruota…

Come si sostituisce un estrusore?

Nella sezione manuali è presente la procedura per la sostituzione dell’estrusore con quello di emergenza. Oggi vedremo come smontare un estrusore per sostituirlo. Assicuriamoci di…

Menu